Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel


PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Il Palazzo degli Studi "Padre Pio" è sorto come scuola di istruzione secondaria di 2° grado ed è ubicato in Orta Nova (FG), in Via Tarantino n. 10.

Per tre anni, dall'a.s. 2002/2003 al 2004/2005, ha svolto la sua attività come scuola legalmente riconosciuta.

Nell'a.s. 2005/2006 ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Paritaria e, ad oggi, il Palazzo degli Studi P. Pio funziona come scuola di istruzione secondaria di 2° grado paritaria con i seguenti indirizzi:

  • Amministrazione Finanza e Marketing (ex IGEA)
  • Sistemi Informativi Az.li (ex Programmatori)

La scuola, di recente edificazione, ?è dislocata in una zona di nuova espansione della città dotata di servizi, ampi spazi, salubre e facilmente raggiungibile.

L'edificio scolastico, occupa una superficie di 1500 mq. su di un'area di 7000 mq e si compone di 10 aule oltre a quelle destinate agli uffici, biblioteca, sala dei professori, uffici di direzione didattica ed amministrativa, laboratori informatici e multimediali, sala convegni, palestra e servizi vari.

Il plesso è, altresì, fornito di quattro bagni riservati rispettivamente ai docenti, agli allievi (maschi e femmine) e ai disabili secondo le vigenti disposizioni sanitarie.

Si tratta di una struttura funzionale che gira su di un fronte di tre lati, fornita di numerose porte d'ingresso che garantiscono vie di fuga e punti di raccolta nel caso di evacuazione forzata per incendi o di altri inconvenienti.

Il plesso è destinato ad accogliere la domanda delle famiglie di affidare i loro figli ad una scuola moderna ed originale che ha come obiettivo la promozione della cultura sia in termini di istruzione che di formazione civile e professionale.

L'istituto si pone al centro di un'area della provincia di Foggia denominata dei Cinque Reali Siti, composta dai comuni di Carapelle, Ordona, Orta Nova, Stornara e Stornarella e ospita gli alunni provenienti da tutti i Comuni della provincia di Foggia.

Trattasi di una zona ad alta densità urbana e a prevalente attività agricola e di trasformazione dei prodotti locali, pertanto la direzione amministrativa e didattica dell'istituto si è orientata ad integrare l'attività didattica educativa con quella del mondo del lavoro, proponendo altresì ai giovani anche la facoltà di utilizzare l'offerta formativa del Centro di Formazione ed Orientamento Professionale "P. Pio", riconosciuto dalla Regione Puglia, attraverso corsi di formazione professionale finanziati ed offrendo così la possibilità di vedere realizzato il binomio scuola-formazione.

Il Palazzo degli Studi P. Pio è Ei-Center, Centro Accreditato Eipass, per il conseguimento delle Certificazioni Informatiche, (Eipass - Passaporto Informatico Europeo).

Gallery

dsc04115.jpg

Banners

BANNER RECUPERO