Benvenuti

Scuola Paritaria Superiore a Foggia e provincia

Nel lontano 2001 il prof. Antonio Massa volle intraprendere un’avventura imprenditoriale nel campo scolastico ed educativo con l’intento di dare al territorio un servizio ed una opportunità formativa  ed educativa che tenesse conto delle specifiche e complesse esigenze culturali del bacino denominato dei Cinque Reali Siti e comprendente i comuni di Orta Nova, Stornara, Stornarella, Ordona e Carapelle. La sua idea era infatti quella di creare un polo didattico di istruzione e formazione  unico nel suo genere sia per caratteristiche strutturali che per qualità e completezza dell’offerta formativa. Nel 2006 viene inaugurato ad Orta Nova, nella sede di via Tarantino, il plesso scolastico denominato “Palazzo degli Studi Padre Pio”, dedicato al santo di Pietralcina per devozione di famiglia. Il complesso edificio, nato da un progetto dell’ ingegnere Michele Massa, figlio di Antonio, si estende su una superficie di 1500 metri quadrati e sorge su un’area di 7000 metri immersa nel verde. L’ambizioso progetto diventava  realtà istituzionale già nel 2005 col primo riconoscimento legale dell’indirizzo Tecnico Economico ottenuto dopo attento monitoraggio.

Nell’anno 2006, il Palazzo degli Studi ottiene dal Ministero della Pubblica Istruzione il decreto di parità scolastica per l’indirizzo Tecnico Economico antimeridiano con estensione del medesimo riconoscimento nel 2007 anche al corso pomeridiano. Nel 2008 il decreto di parità scolastica viene esteso al Liceo Scientifico e nel 2014 all’indirizzo Alberghiero. Nel 2014 il “Palazzo degli Studi Padre Pio” firma una convenzione con l’Università Telematica PEGASO divenendo E -learning center point ed offrendo servizio di tutoraggio, orientamento e assistenza anche per il percorso universitario post diploma. Dal 2002 l’ Istituto è anche Centro di Formazione ed Orientamento professionale, ente accreditato alla Regione Puglia per lo svolgimento di corsi di formazione ed orientamento professionale.

Dopo la prematura scomparsa, nell’agosto del 2014, del socio fondatore Antonio Massa, il Palazzo degli Studi Padre Pio continua la sua missione educativa grazie alla tenacia ed alla perseveranza della moglie Clelia, oggi legale rappresentante e dei figli Maria Luisa, Michele, Angela e Giuseppe.

Attualmente l’Istituto accoglie numerosi studenti provenienti perlopiù dall’area di Foggia e della provincia e ha come obiettivo la promozione della cultura sia in termini di istruzione che di formazione civile e professionale.


Seguici su Facebook